COSAP - PUBBLICITA' E PUBBLICHE AFFISSIONI

Last update 13 January 2020

COSAP

Il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, istituito con D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, è il corrispettivo che si paga per qualsiasi occupazione, anche senza titolo, di spazi ed aree pubbliche, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.

Il tributo è riscosso direttamente dall'ente, al momento della richiesta di occupazione del suolo pubblico da parte del cittadino.

Regolamento COSAP

 

PUBBLICITA' E PUBBLICHE AFFISSIONI

L’imposta comunale sulla pubblicità, istituita con D. Lgs. 15 novembre 1993, n. 507, è un tributo sulla diffusione di messaggi pubblicitari mediante insegne, cartelli, targhe, stendardi o qualsiasi altro mezzo diverso da quello assoggettato al diritto sulle pubbliche affissioni. La tassazione avviene qualora i messaggi siano esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che da tali luoghi siano percepibili.

Il tributo è gestito dal Comune mediante affidamento alla ditta Cosmo spa con sede in Casale Monferrato – tel. 0142451094 info@cosmocasale.it che spedisce direttamente ai contribuenti l’avviso di pagamento precompilato.

Richiesta passo carraio
Attachment format doc
Download
Richiesta occupazione suolo pubblico
Attachment format doc
Download