Cambio di residenza ed abitazione

Ultima modifica 23 settembre 2019

Cambio di residenza (Iscrizioni anagrafiche)

È la dichiarazione con la quale si afferma di avere la dimora abituale nel Comune di Sala Monferrato a un determinato indirizzo, provenendo da altro Comune o dall'estero.

Documentazione necessaria (italiani e stranieri)

• Modulo ministeriale per la dichiarazione compilato correttamente e sottoscritto dai soggetti maggiorenni che trasferiscono la residenza (reperibile a fondo pagina)
  • Documento d'identità in corso di validità del richiedente e di tutti i componenti che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere la dichiarazione
  • Dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare
  • Indirizzo esatto con numero civico
  • Fotocopie delle patenti e dati dei veicoli intestati di chi cambia residenza
  • Titolo attestante legittima disponibilità dell'immobile

Per i cittadini extracomunitarioccorre produrre anche

• Passaporto o carta d'identità in corso di validità
  • Permesso di soggiorno in corso di validità
  • Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati comprovante lo stato civile e la composizione della famiglia

Per i cittadini comunitarioccorre produrre anche

• Documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti da  decreto legislativo 30/2007 (qualità di lavoratore autonomo o subordinato, qualità di benestante, studente, religioso, etc. ovvero di familiare di soggetto comunitario già titolare di attestazione)
  • Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati o apostillati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia

Modalità di accesso
La modulistica si può ritirare  allo sportello anagrafico o scaricare in fondo a questa pagina

La documentazione completa andrà poi presentata in una delle seguenti modalità:

• allo sportello
  • per raccomandata
  • per posta elettronica certificata salamonferrato@pec.comune.salamonferrato.al.it
  • a mezzo fax 0142 486773

Tempi di rilascio
Iscrizione preliminare entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della dichiarazione.

Definizione del procedimento
Entro 45 giorni dalla ricezione della dichiarazione, prorogabili motivatamente per di altri 45 giorni in caso di  un primo esito negativo della verifica anagrafica condotta sulla dichiarazione, segnalato a mezzo comunicazione art.10 bis L. 241/90.

Nessuno

Modulo per richiesta residenza
07-09-2021

Allegato formato doc

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?